Consultazione Archivi

La storia

Nel 1962 un gruppo di imprenditori del territorio costituì la libera associazione di esercenti attività mercantili con la denominazione “UNIONE COMMERCIANTI DI SESTO SAN GIOVANNI, CINISELLO BALSAMO, COLOGNO MONZESE, VIMODRONE” con sede in Sesto San Giovanni.
L’Associazione svolse in quegli anni un ruolo importante di rappresentanza e difesa degli interessi generali del mondo del commercio.

Alla fine del 1969 l’allora Presidente Fiorelli, chiese l’adesione all’Unione commercianti della Provincia di Milano e alla Confcommercio, per poter assistere sempre meglio il commercio del territorio nei necessari processi di modernizzazione e di aggregazione utili per reggere il confronto competitivo con il sorgere della grande distribuzione.

L’Assemblea Generale dei commercianti di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Vimodrone, tenutasi l’8 giugno 1970, nominò alla Presidenza l’On. Carlo Sangalli, il quale venne riconfermato fino al 1995, anno in cui assunse l’incarico di Presidente della Confcommercio milanese.
Nel periodo della presidenza Sangalli fu dato, grazie anche all’impegno del Segretario generale Mario Setti, un forte impulso all’impegno sindacale e di assistenza agli imprenditori del territorio con un riscontro positivo nel crescente numero di imprenditori associati al Mandamento.

Tra le iniziative più importanti va sicuramente rimarcata la decisione di supportare come Mandamento, la costituzione di un gruppo d’acquisto di piccoli imprenditori del territorio che unirono le loro forze imprenditoriali per creare la società per azioni “GRANDI MAGAZZINI E SUPERMERCATI IL GIGANTE S.P.A.”
Era il 21 settembre 1972 quando il presidente Giancarlo Panizza insieme ad altri 29 commercianti operatori nel mandamento aprì il primo punto vendita a Sesto San Giovanni.

A metà degli anni ’80 (1986), gli uffici dell’Associazione mandamentale si spostarono da piazza Faruffini a viale Marelli 19 angolo via Modena, dove tutt’ora ha sede la Confcommercio di Sesto San Giovanni.

Nel 1995, con l’elezione di Sangalli alla presidenza di Confcommercio Milano, fu eletto presidente dell’Associazione territoriale Zeffirino Melzi – l’attuale presidente - cui è spettato il compito di portare avanti, in una fase di profondi cambiamenti e innovazioni nel sistema commerciale italiano, l’attività di rappresentanza coadiuvato dai tre presidenti delle Delegazioni; Rodolfo Meda per la delegazione di Cinisello Balsamo, Giuseppe Penza per la delegazione di Cologno Monzese e Fabrizio Gironi per il territorio di Vimodrone.

Attualmente oltre l’attività di rappresentanza sindacale, e di tutela degli operatori locali, Confcommercio di Sesto San Giovanni (con le delegazioni di Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Vimodrone) offre al mondo del commercio servizi sempre più qualificati.
Le imprese possono godere di consulenze personalizzate e di interventi di assistenza, mirati e completi, da parte di personale specializzato che supporta l’associato nelle aree più significative e strategiche dell’impresa.