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Corsi di formazione finanziati da EBiTer Milano 2017

I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC e Scuola Superiore CTSP, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione, delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano) come previsto dal CCNL del Terziario.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.

LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
   (Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente
               Stato/Regioni)

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
(se non diversamente indicato)

14/09/17 - Formazione Preposti
Durata: 8 ore
Calendario: 
4 settembre 2017 ore 9.00-18.00 
Docente Debora Cinotti

27/09/17- Formazione generale sicurezza 1° ed
Durata: 4 ore
Calendario: 27 settembre 2017 ore 9.00-13.00
Docente Debora Cinotti

27/09/17- Formazione specifica sicurezza 1° ed 
Durata: 4 ore
Calendario: 27 settembre 2017 ore 14.00-18.00
Docente Debora Cinotti

05/10/17 - Antincendio basso rischio
Durata: 4 ore
Calendario: 5 ottobre 2017 ore 9.00-13.00
Docente Debora Cinotti

10/10/2017 - Aggiornamento sulla norma UNI EN ISO 9001 - 2015
Durata: 8 ore
Calendario: 10 e 17 ottobre 9.00-13.00
Contenuti:

  • Il senso della norma:
    • i concetti base della UNI EN ISO 9001:2015
    • cosa cambia?
  • I nuovi requisiti della UNI EN ISO 9001:2015
  • L’analisi del contesto e il Risk Based Thinking
  • L’approccio per processi: l’impostazione corretta del SGQ tra norma e realtà operativa
  • Il sistema delle responsabilità secondo l’approccio per processi
  • Miglioramento e prevenzione nella logica di gestione aziendale

       Sono previste esercitazioni relative a:

    • tecniche di analisi e mappatura di processo
    • tecniche di miglioramento di processo
    • tecniche di applicazione del Risk Based Thinking

Docente Luisa Sicorello

11/10/17 - Primo Soccorso 1° ed
Durata: 12 ore
Calendario: 
11 ottobre 2017 ore 9.00-18.00
12 ottobre 2017 ore 9.00-13.00 
Docente Antonella Ramacieri

12/10/17 - Aggiornamento Primo Soccorso 1° ed
Durata: 4 ore
Calendario: 20 aprile 2017 ore 14.00-18.00
Docente Antonella Ramacieri

23/10/17- Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
Durata: 32 ore
Calendario: 23-30 ottobre, 13 e 20 novembre 2017 ore 9.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

26/10/17 - Antincendio alto rischio  
Durata: 16 ore
Calendario: 26 e 27 ottobre 2017 ore 9.00-18.00
Docente Alberto Savioni 
Sede: c/o Hotel Abacus Sesto FS

30/10/17 - Antincendio medio rischio
Durata: 8 ore
Calendario: 30 ottobre 2017 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

09/11/17 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
Durata: 8 ore
Calendario: 9 novembre 2017 ore 9.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

15/11/2017 - Stress da lavoro correlato
Durata: 4 ore
Calendario: 15 novembre 9.00-13.00
Contenuti:

  • Cos’è lo stress
  • Le basi neuroanatomiche dello stress
  • Alterazioni patologiche stress correlate
  • Lo stress lavoro-correlato
  • Normative di riferimento: legislazione nazionale e internazionale
  • Valutazione stress lavoro correlato
  • Condizioni lavorative associate a stress: prevenire lo stress lavoro correlato, azioni sull’organizzazione e sugli individui

Docente Luisa Sicorello

16/11/17 - Aggiornamento antincendio medio rischio  
Durata: 5 ore
Calendario: 16 novembre 2017 ore 8.30-13.30
Docente Alberto Savioni
Sede: c/o Hotel Abacus Sesto FS

21/11/17 - Primo Soccorso 2° ed
Durata: 12 ore
Calendario: 
21 novembre 2017 ore 9.00-18.00
22 novembre 2017 ore 9.00-13.00 
Docente Antonella Ramacieri

22/11/17 - Aggiornamento Primo Soccorso 2° ed
Durata: 4 ore
Calendario: 22 novembre 2017 ore 14.00-18.00
Docente Antonella Ramacieri

23/11/17- Formazione generale sicurezza 2° ed
Durata: 4 ore
Calendario: 23 novembre 2017 ore 9.00-13.00
Docente Debora Cinotti

23/11/17- Formazione specifica sicurezza 2° ed 
Durata: 4 ore
Calendario: 23 novembre 2017 ore 14.00-18.00
Docente Debora Cinotti

30/11/17- Aggiornamento Preposti
Durata: 6 ore
Calendario: 30 novembre 2017 ore 9.00-16.00
Docente Alessandro Onofrio

Corsi erogati fino a luglio 2017

16/01/17 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario: 
16 gennaio 2017 ore 9.00-18.00
17 gennaio 2017 ore 9.00-13.00 
Docente Antonella Ramacieri

17/01/17 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 17 gennaio 2017 ore 14.00-18.00
Docente Antonella Ramacieri 

25/01/17 - Antincendio basso rischio
Durata: 4 ore
Calendario: 25 gennaio 2017 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

02/02/17 - Aggiornamento antincendio medio rischio  
Durata: 5 ore
Calendario: 2 febbraio 2017 ore 8.30-13.30
Docente Alberto Savioni
Sede: c/o Hotel Abacus Sesto FS

09/02/17- Formazione Preposti
Durata: 8 ore
Calendario: 9 febbraio 2017 ore 9.00-18.00
Docente Eleonora Battaglia 

23/02/17- Aggiornamento Preposti
Durata: 6 ore
Calendario: 23 febbraio 2017 ore 9.00-16.00
Docente Eleonora Battaglia

28/02/17- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 28 febbraio 2017 ore 9.00-13.00
Docente Debora Cinotti

28/02/17- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 28 febbraio 2017 ore 14.00-18.00
Docente Debora Cinotti

06/03/17- Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
Durata: 32 ore
Calendario: 6,13,20,27 marzo e 3 aprile 2017 ore 9.00-18.00
Docente Eleonora Battaglia

09/03/17 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
Durata: 8 ore
Calendario: 9 marzo 2017 ore 9.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

19/04/17 - Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario: 
19 aprile 2017 ore 9.00-18.00
20 aprile 2017 ore 9.00-13.00 
Docente Antonella Ramacieri

20/04/17 - Aggiornamento Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 20 aprile 2017 ore 14.00-18.00
Docente Antonella Ramacieri 

02/05/17 - Aggiornamento Antincendio alto rischio  
Durata: 8 ore
Calendario: 2 maggio 2017 ore 9.00-18.00
Docente Giuseppe Tarantola
Sede: c/o Hotel Abacus Sesto FS

04/05/17 - Antincendio basso rischio
Durata: 4 ore
Calendario: 4 maggio 2017 ore 9.00-13.00
Docente Debora Cinotti

11/05/17- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 11 maggio 2017 ore 9.00-13.00
Docente Debora Cinotti

11/05/17- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 11 maggio ore 14.00-18.00
Docente Debora Cinotti

16/05/17 - Antincendio medio rischio
Durata: 8 ore
Calendario: 16 maggio 2017 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

18/05/17 - Aggiornamento RSPP basso rischio
Durata: 6 ore
Calendario: 18 maggio 2017 ore 9.00-16.00
Docente Debora Cinotti

25/05/17- Formazione Preposti
Durata: 8 ore
Calendario: 25 maggio 2017 ore 9.00-18.00
Docente Debora Cinotti

31/05/17- Aggiornamento Preposti
Durata: 6 ore
Calendario: 31 maggio 2017 ore 9.00-16.00
Docente Debora Cinotti

07/06/17 - Aggiornamento antincendio medio rischio
Durata: 5 ore
Calendario: 7 giugno 2017 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

13/06/17 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
Durata: 8 ore
Calendario: 13 giugno 2017 ore 9.00-18.00
Docente Debora Cinotti

14/06/17 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario: 
14 giugno 2017 ore 9.00-18.00
15 giugno 2017 ore 9.00-13.00
Docente Antonella Ramacieri  

15/06/17 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 15 giugno 2017 ore 14.00-18.00
Docente Antonella Ramacieri 

29/06/17- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 29 giugno 2017 ore 9.00-13.00
Docente Debora Cinotti

29/06/17- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 29 giugno ore 14.00-18.00
Docente Debora Cinotti

05/07/17- Aggiornamento formazione specifica sicurezza (basso rischio)
Durata: 6 ore
Calendario: 5 luglio ore 9.00-16.00
Docente Debora Cinotti 

25/09/2017 - Inglese elementary A2

Obiettivi:
Il corso mira a sviluppare le conoscenze e le competenze di base per partecipare a una conversazione semplice, comprendere e scrivere informazioni elementari con riferimento alle situazioni comunicative più frequenti: socializzare in ambito privato e lavorativo, trovare, chiedere e fornire informazioni di carattere generale e turistico.

Durata: 24 ore 

Calendario: 2-9-16-23 ottobre e 6-13 novembre ore 9.30 - 13.00, 20 novembre 2017 ore 9.30 - 12.30

Contenuti:
Le attività didattiche sono orientate a promuovere la comprensione e la produzione orale e scritta, con particolare attenzione alla pronuncia, e a stimolare un’interattività costante.
Il materiale didattico fornito in aula sarà integrato con materiale reperibile online. I partecipanti saranno coinvolti, individualmente o a piccoli gruppi, in esercitazioni e simulazioni volte ad attivare nei diversi contesti situazionali il lessico presentato e le strutture sintattiche e grammaticali studiate.
I contenuti del programma potranno subire variazioni compatibilmente con il livello di competenza linguistica e apprendimento dei partecipanti.

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Eliane Nortey

28/09/2017 - Power point base 

Durata: 8 ore 

Calendario: 28 settembre 2017 ore 9.00 - 13.00 e 5 ottobre 2017 ore 14.00 - 18.00

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Stefano Valtorta

04/10/2017 - Excel professionale

Approfondimenti mirati per una prosecuzione ad hoc del corso di Excel Avanzato

Obiettivi:
Approfondire il tema delle macro (superando, con grande semplicità e i giusti trucchi di modifica al codice, i limiti insiti in Excel). 
Scoprire le potenzialità della schedaa Sviluppo e saper usare Moduli e controlli Active X.
Cesellare le competenze, già particolarmente elevate, raggiunte nel corso di Excel Avanzato

Durata: 16 ore 

Calendario: 4-11-18 e 25 ottobre 2017 ore 9.00 - 13.00

Contenuti:

  • Riepilogo argomenti svolti nel corso precedente
  • Riepilogo macro (aggiunta di riferimenti relativi)
  • Modificare il codice VBA superando alcuni limiti di Excel (facendo in modo che sia possibile gestire database con un numero di righe sempre…in crescita!)
  • Sviluppo e moduli: caselle e pulsanti di controllo, caselle combinate, pulsanti di azione, controlli active x
  • Ricerca e import di codici macro vba dal web
  • Query: creazione ed automazione delle ricerche e dei filtri
  • Visualizzazioni personalizzate: superare i filtri reiterati
  • Funzioni DB
  • Funzioni di data
  • Funzioni di ricerca combinate: Cerca.Vert+ Confronta, Indice+Confronta, CercaVert con Se per più matrici di ricerca
  • People Graph (solo Excel 2013!)
  • Bing Maps (solo Excel 2013!)
  • Mappe 3d (solo Excel 2013!)
  • Nuovi grafici (solo Excel 2016!)
  • Revisioni e Multiutenza
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Stefano Valtorta

05/10/2017 - Persuadere e influenzare in azienda

In azienda spesso capita che qualcuno esponga idee e progetti, talvolta mirati a migliorare ciò che già esiste e altre a rivoluzionarlo.
Se alcuni paiono davvero irrealizzabili, molti potrebbero contribuire alla crescita aziendale, tanto che a distanza di anni le stesse idee diventano politica aziendale.
Quanto è costata all’azienda in termini di tempo e di denaro la difficoltà dei collaboratori a presentare il proprio progetto? Quanto è costata la difficoltà a rendersi e rendere il progetto presentato credibile? Quali paure e quali difficoltà hanno impedito la “seduzione” aziendale?

Obiettivi:

  • Applicare le tecniche persuasive più importanti per trasmettere al meglio le idee ed ottenere risultati
  • Sostenere il confronto con gli interlocutori dosando persuasione, convincimento e argomentazione
  • Superare la resistenza passiva verso nuove idee e nuovi approcci
  • Proiettare un’immagine di se stessi in grado di attirare il giusto tipo di attenzione da parte di ciascuno (colleghi, collaboratori o capi).

Destinatari
Dipendenti, manager e responsabili di area/funzione con la necessità di migliorare le capacità comunicative per aumentare positivamente la propria influenza rispetto a gruppi e team di lavoro

Durata: 16 ore 

Calendario: 5 e 16 ottobre 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

Strumenti teorici

  • Il modello di comunicazione alla base della persuasione/seduzione
  • Strumenti di osservazione e di ascolto
  • Riconoscere gli automatismi del consenso
  • La strategia di scelta relazione/contenuto

Convincere: il potere delle parole

  • Valutare il peso delle parole
  • Utilizzare un linguaggio chiaro e credibile
  • La parola come mezzo per influenzare gli interlocutori
  • Le parole a valenza positiva
  • Influenzare con efficacia le diverse tipologie di ascoltatori

La mente: i suoi schemi ed i suoi automatismi

  • Cosa sono e come funzionano gli schemi mentali
  • Come sfruttare gli automatismi che guidano le scelte individuali
  • La prevedibilità della scelta individuale
  • Esempi di manipolazione linguistica

La relazione come strumento di cambiamento

  • Come orientare una relazione in base ad un obiettivo
  • L’importanza di un linguaggio condiviso
  • Lo studio della realtà per modificare la percezione.
Metodologia
L’intervento avrà una forte connotazione pratica, i partecipanti avranno la possibilità di mettere immediatamente in pratica le metodologie apprese in modo da consolidare e verificare la propria crescita già durante il corso

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Davide Pedrini

12/10/2017 - Introduzione ai social media marketing

Obiettivi:
Il corso offre una panoramica sull’uso dei social media per le attività di marketing, fornendo il quadro strategico dentro cui operare e fornendo strumenti ed indicazioni pratiche per essere subito operativi.

Durata: 24 ore 

Calendario: 12-19 e 26 ottobre 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Introduzione al Social Media Marketing
    • Definire una strategia di Social Media Marketing
  • Portare la propria identità sui social
    • Definire la propria identità: chi sono e cosa faccio
    • Clienti, User persona, segmentazione e analisi dei bisogni
    • Trasformare l'identità in contenuti ed elementi visuali
  • Definire gli obiettivi giusti per ottenere il massimo dai Social Media
    • Scegliere gli obiettivi generali a breve e a lungo termine
    • Usare la tecnica “SMART” per avere obiettivi efficaci e misurabili
  • Scegliere il giusto Social Media (prima che lui trovi te)
    • Criteri per scegliere il Social Media su misura per sé
    • Principali Social Media a confronto: chi, cosa e come
    • Come presentarsi: la bio e le immagini
  • Approfondimento su singoli Social
    • Elementi base sull'uso di Facebook
    • Elementi base sull'uso di Twitter
    • Elementi base sull'uso di Linkedin
    • Approfondimento sull'uso di Pinterest
    • Approfondimento su altri social utili: Instagram, Slideshare, Snapchat ecc.
  • Creare contenuti per i Social Media: utili, divertenti, social
    • Contenuti propri, fonti esterne e conversazioni
    • Tecniche per trovare argomenti per i propri canali social
    • Declinare - gli argomenti in forme e formati diversi
    • Idee pratiche (e veloci) per creare contenuti
    • Elementi base di Storytelling
  • Creare Contenuti Testuali
    • Caratteristiche della scrittura funzionale
    • Elementi di stile: come scrivere in modo chiaro e conciso
  • Creare contenuti Visuali
    • Tipologie di contenuti visuali
    • Regole di base e trucchi per creare contenuti visuali efficaci
  • Cercare e automatizzare la distribuzione dei contenuti
    • Strumenti per trovare e distribuire contenuti (feed, newsreader ecc.)
    • Strumenti base per la programmazione della pubblicazione: Mavsocial, Buffer e Hootsuite
    • Altri strumenti di gestione, programmazione e automazione
  • Programmare l’attività social: calendario editoriale e check list
    • Disegnare il flusso dei contenuti
    • Definire le rubriche di base e creare un piano editoriale
  • Strumenti e tecniche per analizzare l’attività sui Social Media:
    • Il monitoraggio degli obiettivi
    • Il calcolo del ROI (difficile ma non impossibile)
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Giovanni Dalla Bona

07/11/2017 - La gestione amministrativa del personale

Durata: 24 ore 

Calendario: 7-14 e 21 novembre 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Fonti del diritto del lavoro
  • Livelli di contrattazione
  • Il premio di risultato
  • Principali tipologie di contratti di lavoro subordinato: tempo determinato, indeterminato, apprendistato, somministrato, telelavoro e smart working, part time/full time
  • Stage e praticantato
  • Lavoro parasubordinato e lavoro autonomo
  • Lettera di assunzione
  • Malattia e maternità (esercitazioni pratiche)
  • Congedi parentali
  • Infortuni sul lavoro
  • La busta paga: dal lordo al netto (esercitazioni pratiche conteggio imponibile previdenziale, contributi sociali, imponibile fiscale, IRPEF, detrazioni di imposta, addizionali regionali e comunali)
  • Assegni Nucleo Familiare
  • Conguaglio fiscale
  • Il costo azienda (esercitazioni pratiche)
  • Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR)
  • La previdenza integrativa
  • ASPI
  • Ferie e permessi retribuiti
  • Le dichiarazioni annuali (CU, 770, INAIL, collocamento obbligatorio)
  • Norme disciplinari
  • Licenziamento: giusta causa e giustificato motivo e tutele per i lavoratori dipendenti
  • Il contratto a tutele crescenti
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Francesco Monopoli

08/11/2017 - Power point avanzato

Durata: 8 ore 

Calendario: 8 e 15 novembre 2017 ore 9.00 - 13.00

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Stefano Valtorta

21/11/2017 - Logistica e gestione delle scorte di magazzino

Obiettivi:
Il corso avrà una durata di 3 giorni ed avrà l’obiettivo di fornire i concetti di base della logistica in ambito aziendale.

Destinatari
Il corso è destinato a coloro che vogliano approfondire i concetti di base della logistica e della Supply Chain.

Durata: 24 ore 

Calendario: 21-22 e 23 novembre 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

21/11 mattina: Logistica, supply chain e organizzazione aziendale. I processi della logistica e definizioni di base.
21/11 pomeriggio: Gestione della Produzione e Gestione del Magazzino
22/11 mattina: Gestione delle Scorte con relative esercitazioni su MS-Excel©
22/11 pomeriggio: Documenti di Supporto alla logistica e Contabilità di Magazzino con relative esercitazioni su MS-Excel©
23/11: “Beer Game”: esercitazione in aula di tipo “role-play”.

Metodologia
Sono previste esercitazioni in aula e momenti di “play” assistito dai tutors.
Sessione aperta di Q&A.

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Davide Pedrini

 

Corsi erogati fino a luglio 2017

30/01/2017 - Dall'idea al business plan

Per portare avanti nuovi prodotti/servizi è necessario predisporre un business plan che guidi le strategie aziendali in maniera coerente. Il tracciato del percorso formativo è stato studiato per consentire di stilare un piano operativo che consenta di mettere in atto una nuova idea di business, abbattendo i rischi di insuccesso. 

Durata: 16 ore 

Calendario: 30 gennaio e 06 febbraio 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Gli strumenti per conoscere il mercato di riferimento
  • Lo studio di fattibilità: da “business idea” a progetto
  • I processi decisionali e di pianificazione strategica
  • Come sintetizzare operativamente il progetto imprenditoriale e descrivere l’impresa che si vuole creare (forma societaria, prodotti/servizi offerti)
  • Come sviluppare le diverse fasi di redazione di un business plan
  • Il piano di marketing
  • Il piano del personale
  • La fattibilità economico-finanziaria
  • L’avvio del progetto
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Gianfranco Bianchi

07/02/2017 - Tecniche di vendita e di fidelizzazione del cliente

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze relazionali e organizzative finalizzate ad una corretta gestione delle attività di commercializzazione all’interno di punti vendita al dettaglio.

Durata: 16 ore 

Calendario: 7 e 14 febbraio 2017 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • L’atmosfera del punto vendita
  • Le variabili d’acquisto nel punto vendita
  • L’animazione del punto vendita
  • Le caratteristiche di un buon venditore
  • Il linguaggio di vendita
  • Il contatto con il cliente
  • Le fasi di un’efficace azione di vendita
  • Gli stili di presentazione
  • La fidelizzazione del cliente
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Stefano Ricevuti 

16/02/2017 - La costruzione del budget di esercizio

Obiettivi:
Grazie al budget è possibile programmare la gestione economico-finanziaria dell’azienda, stabilendo gli obiettivi da raggiungere e identificando gli strumenti e le risorse necessari per perseguirli. Il corso illustra le modalità per predisporre ed utilizzare questo strumento, a partire da una corretta metodologia di analisi dei dati.

Durata: 16 ore 

Calendario: 16 e 23 febbraio 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Il processo di pianificazione strategica aziendale
  • La programmazione operativa dell’attività aziendale: le finalità e la dimensione organizzativa del sistema di budget
  • I budget operativi propedeutici alla determinazione del risultato economico previsionale
  • La programmazione dei flussi finanziari e degli investimenti attraverso il budget
  • Il sistema di reporting e l’analisi degli scostamenti dei ricavi e dei costi diretti
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Paola Costa

28/02/2017 - Meeting skills in English

Meetings are very important for the work of any organisation. Good meetings are important for collective decision-making, planning and follow-up, accountability, democracy, and other practices that will help you to build a good organisation. If meetings are used in the correct way, they can help an organisation to be efficient. However, like all organising tools, meetings can be used badly and end up not serving the purpose that they are supposed to. Sometimes we seem to attend too many long meetings, which discuss the same thing over and over again without seeming to move forward. Meetings can become places where conflict is played out. Some people can also see attending meetings as working for the organisation instead of seeing it as a tool for getting work done. We should try to make our meetings places where we get democratic and constructive participation and involvement from our members.

Durata: 8 ore

Calendario: 28 febbraio 2017 - ore 9.00-18.00

Guidelines and principles
The setting point for the workshop is to develop a culture of Meeting skills where roles, responsibilities and effective communication is shared through clear goals and ground rules.
Emphasis will be placed on both in-person and remote meetings; effectiveness of shared rules will be discussed - a set of common guidelines will be created and then embedded for future meetings. 
The workshop’s approach is practical – participants will experiment meeting skills techniques and receive specific feedback. 
During the workshop simulations and role plays will be used – all materials and shared information will be collected and transformed and provided to the participants in order to have a clear tracking instrument that can be used before and during the following meetings.

Goals and contents - Identifying current meeting practices in your company and in your role

Effective Meeting Cycle
The Effective Meeting Cycle - participants will be exploring the 5 steps and how to implement them.
Stage 1 – Planning
How to organise meetings adding value/ delivering the solution in the most appropriate way.
Stage 2 – Organising
Participants will learn how to plan outcomes and to organise subsequent steps in accord.

Timing and constructing the agenda
How to properly structure the agenda, circulate it in advance of the meeting, reflect on the impact of a well organised meeting and how time is managed.
Priming
Introduce Priming as a key tool in engaging participants before they attend the meeting.

Stage 3 – Facilitating
Introduce options for facilitation:
Meeting owner as chairperson – how to be an independent facilitator.
How to engage the participants as presenters/ guest speakers throughout the meeting.
Stage 4 –Outcomes
What should happen to an outcome once it has been established.
SMART planning – specific, measurable, agreed, realistic, timebound.
Identifying owners.
How and when to record outcomes.

Decision Making Techniques – LAB session
Group will select a Decision Making Technique to research and feed back on.
There are: Mind maps - SWOT analysis - Fishbone diagram
Stage 5 - A Successful Close
10% of the meeting time should be dedicated to closing or wrapping up, in order to complete the meeting cycle and enable people to move to the review stage.
Minute Taking
Additional information on Minute Taking will be discussed.

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Aaron Gordon

01/03/2017 - Tecniche di memorizzazione e lettura veloce

La nostra memoria è costantemente sollecitata dalla quantità di informazioni che riceviamo e la capacità di ricordare (dati, persone, eventi) è una leva fondamentale per raggiungere gli obiettivi professionali.
Questo corso vuole offrire ai partecipanti alcune tecniche per selezionare e memorizzare facilmente le informazioni.

Durata: 8 ore 

Calendario: 1 marzo 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Tecniche di rilassamento: terreno mentale necessario per la memoria.
  • Tecniche di Lettura veloce e concentrazione
  • Le mappe mentali
  • Cosa sono le mnemotecniche
  • Come funziona la nostra mente
  • Emozione e visualizzazione
  • Memorizzare sul lavoro
  • Tecniche di associazione e ancoraggio emotivo
  • Tecnica dei loci
  • Tecnica per memorizzare i numeri
  • Tecnica per memorizzare nomi e volti
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Davide Montermini

01/03/2017 - La fatturazione elettronica tra privati B2B

Durata: 12 ore

Calendario: 1-15 e 23 marzo 2017  ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Prima Giornata
    • Presentazione docenti e introduzione
    • Fatturazione Elettronica B2B – il quadro normativo – originali elettronici, obbligo di conservazione a norma. Esercizio quinquennale dell’opzione.
    • Vantaggi della fatturazione elettronica (validazione automatica, prova di consegna, incentivi fiscali, DL192/2016)
    • L’infrastruttura tecnologica e gli attori coinvolti (SDI, Cliente, Fornitore, Intermediari, Conservatori)
    • Approcci e strumenti per affrontare la questione in base alle caratteristiche della fornitura, ai numeri e del sistema informativo del fornitore
    • Perché usare un intermediario, Un esempio di servizio offerto da intermediari (Portale Melograno) – PDF, Consulenza specifica, ambiente integrato
    • Domande e risposte
  • Seconda Giornata
    • Il processo. I dati necessari (CF, PIVA, PEC) e come reperirli, gli stati dei documenti in SDI, come gestire le anomalie
    • Come è fatto L’XML/PA nella nuova versione 2017 : esempi
    • Cenni sull’integrazione del gestionale con SDI o con il portale dell’intermediario.
    • I prossimi passi: La conservazione a norma degli altri documenti, e-procurement, la fatturazione B2B come attivatore per l’integrazione di mini filiere.
    • Esempi di casi concreti di flussi
    • Domande e risposte.
  • Terza Giornata
    • Introduzione sul portale multidoc Melograno, un inca interfaccia per gestire Fatturazione PA, Peppol e fatturazione B2B.
    • Prove pratiche di gestione dei flussi attivi e passivi con il portale dell’intermediario
    • Domande e risposte.
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Matteo Senna

07/03/2017 - Impara a esercitare il pensiero critico

Tecniche e strumenti per acquisire autonomia di pensiero ed evitare la trappola dell’informazione falsa
In un mondo in cui la quantità di informazione eccede quella di cui abbiamo bisogno nel quotidiano, il pensiero critico rappresenta uno strumento fondamentale nel valutare il significato autentico di ciò che vediamo, ascoltiamo o leggiamo, per decidere cosa impiegare e cosa accantonare come non rilevante. 
Il corso rappresenta un’opportunità per imparare a non essere manipolati e ad accrescere la propria efficacia in situazioni in cui dobbiamo dare soluzione a difficoltà e problemi mai incontrati in precedenza.

Obiettivi:
Aiutare partecipanti ad acquisire:

  • tecniche che permettono di riconoscere stereotipi e pregiudizi ed evitare di esserne vittima;
  • tecniche di argomentazione, che permettono di individuare correttamente ciò che vogliamo dimostrare, le ragioni a sostegno, le conclusioni;
  • tecniche che permettono di riconoscere un’argomentazione inconsistente e l’informazione falsa e/o manipolatoria;
  • l’efficacia di pensiero che permette di affrontare con successo le situazioni più complesse.

Durata: 16 ore 

Calendario: 7 e 14 marzo 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Caratteristiche basilari del pensiero critico
    • Definizione di pensiero critico: perché la critica non è… critica!
    • L’utilità di ascolto e pensiero critico nella vita personale e professionale
  • Il dubbio come motore della scoperta e della costruzione di nuova conoscenza:
    • Mantenere un atteggiamento scettico verso ciò che ascoltiamo
    • Diffidare della conoscenza comune, verificare l’attendibilità delle fonti, mettere in dubbio l’autorità
  • Stereotipi e pregiudizi: i nemici di ogni giorno
    • Essere consapevoli della loro esistenza e imparare a riconoscerli
    • Le domande che permettono di demolirli
  • L’arte di argomentare
    • Ragionamento deduttivo e induttivo: le insidie dell’inferenza
    • Qual è il tema in questione e quale la conclusione?
    • Imparare a separare i fatti dalle opinioni
    • A caccia dell’ambiguità: di termini, di contesto, intenzionale
    • Impiego, caratteristiche e rischi delle premesse: tecniche per valutarne la consistenza
    • Quando le credenze individuali influenzano le conclusioni
    • Tecniche per individuare punti deboli nell’argomentazione
    • Attenzione alla dell’informazione legata a: intuizione, esperienza personale, autorità, ricerche, analogie, testimonial
  • Giocare con i numeri
    • Esempi di statistiche ingannevoli e informazioni parziali a sostegno di argomentazioni fallaci
  • Alla ricerca di ciò che manca per completare un ragionamento e arrivare alla conclusione
    • Individuare le informazioni mancanti
    • E se quella che abbiamo trovato non fosse la sola conclusione possibile? 

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Arduino Mancini

08/03/2017 - Web reputation management e self marketing

Il corso vuole presentare ai partecipanti il concetto di web reputation per un’azienda e fornire gli strumenti per costruire, gestire e monitorare la reputazione in maniera corretta. Poiché i dipendenti rivestono un ruolo sempre più centrale nel determinare la visibilità e la reputazione di un’azienda, la seconda giornata si focalizzerà sulle modalità per valorizzare le competenze del singolo individuo.
Una strategia di marketing personale incentrata sulla valorizzazione delle competenze professionali rafforza infatti anche l’immagine dell’azienda per cui si lavora, creando così una sinergia naturale e spontanea tra la comunicazione personale e la comunicazione aziendale.

Durata: 16 ore 

Calendario: 8 e 15 marzo 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

Prima giornata – COME CREARE/CONSOLIDARE LA REPUTAZIONE DELLA PROPRIA AZIENDA ONLINE

  • Cosa si intende quando si parla di reputazione di un’azienda
  • Google e il passaparola: l’importanza della reputazione online.
  • Gli step per costruire una corretta web reputation:
    • Ascoltare
    • Partecipare
    • Produrre contenuti
  • Gli strumenti per monitorare la reputazione online
  • Come costruire/mantenere la reputazione aziendale nei vari touchpoint dell’ecosistema digitale:
    • Sito web
    • Blog
    • Social media
    • Digital PR
  • L’importanza di creare e condividere contenuti di valore
  • L’importanza di interagire con il pubblico
  • Il ruolo fondamentale dei dipendenti nel costruire, consolidare e difendere la reputazione di un’azienda
  • Prevenire gli attacchi, gestire la crisi

Seconda giornata – COME PROGETTARE UNA STARTEGIA DI SELF-MARKETING

  • Gli strumenti del marketing di prodotto al servizio del marketing della persona: dal product marketing al self marketing.
  • Come mettere a punto un piano di self marketing per essere riconoscibile, differenziarsi dagli altri, accrescere la propria visibilità e reputazione. 
    Il modello TMY (Trademark-You):
    • Stabilire i propri obiettivi
    • Imparare a raccontarsi, dal punto di vista personale e professionale
    • Analizzare la concorrenza
    • Individuare i pubblici che si vuole raggiungere
    • Comprendere qual è il proprio posizionamento unico e distintivo, quali sono i propri punti di forza e le caratteristiche che ci rendono unici.
  • Occuparsi della propria reputazione online. Gli strumenti a disposizione:
    • Social network, siti personali, blog: come utilizzarli per veicolare il proprio posizionamento, accrescere la propria visibilità e riconoscibilità online.
  • Creare un piano d’azione, stabilire tempi da dedicare ed eventuale budget da allocare.
  • Come misurare i risultati delle diverse attività di marketing personale.
  • Il miglioramento continuo: buone prassi per continuare a migliorare il proprio profilo e il proprio posizionamento sul web.
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Stefania Boleso

15/03/2017 - Strategie di welfare aziendale e miglioramento organizzativo

Il tema del welfare aziendale non è mai stato sotto i riflettori come in quest’ultimo periodo; infatti, i recenti interventi legislativi favoriscono l’adozione di politiche di welfare nelle organizzazioni aziendali. Per Welfare Aziendale si intende l’insieme di beni e servizi attivati dall’azienda con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione aziendale e la qualità della vita lavorativa e privata dei dipendenti.
E’ un tema che va affrontato unitamente agli scenari organizzativi che contribuisce a delineare; infatti, il Welfare aziendale, in quanto risposta alle esigenze delle persone che lavorano in azienda e alle loro esigenze di conciliazione vita-lavoro, porta con sé una ridefinizione della relazione tra l’azienda e le persone, andando a toccare la centralità dell’individuo nell’organizzazione, gli effetti benefici sulla produttività dell’impresa, le leve di gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali.

Obiettivi: 

  • conoscere le novità legislative del 2016 e quelle previste per il 2017
  • avere gli strumenti di base per applicare strategie di welfare nell’azienda
  • ripensare l’organizzazione all’interno dell’azienda secondo una logica che coniuga un incremento del benessere individuale e delle performances
  • acquisire modelli per la gestione del cambiamento

Destinatari

  • Tutti i ruoli aziendali: manager, venditori, tecnici di assistenza, project manager, progettisti, avvocati, consulenti, controller sono solo alcune delle figure professionali interessate.
  • In generale, il corso è di fondamentale importanza per quanti intendano migliorare la propria efficacia di pensiero.

Durata: 24 ore 

Calendario: 15-21 marzo e 12 aprile 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:
Il percorso si snoda attraverso un approccio integrato tra i seguenti temi:

  • VISION E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
    • Il cambiamento organizzativo come presupposto delle azioni di welfare aziendale
    • Metodi di creazione e realizzazione guidata della vision aziendale
    • Come definire gli obiettivi, la diagnosi organizzativa e gli obiettivi operativi in tema di welfare aziendale
    • La definizione di un progetto e la sua gestione per obiettivi
    • Strumenti per la gestione del tempo
    • La metodologia per facilitare il cambiamento
  • COMUNICAZIONE
    • Cosa e come comunicare
    • La gestione del conflitto
    • La gestione dei collaboratori
    • Il Problem solving
  • WELFARE AZIENDALE
    • Le opportunità derivanti dalla nuova legislazione e gli strumenti per fare welfare
    • Individuare gli interventi: come scegliere le misure adeguate al mio contesto aziendale
    • Costruire il piano di azione
  • VALUTAZIONE
    • L’impatto vantaggioso per l’impresa e per il personale: dai bisogni alla valutazione dell’intervento
    • Monitorare gli effetti in termini di risparmio, produttività, benessere
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docenti
Elisabetta Ghezzi
Marialuisa Di Bella

27/03/2017 - Migliora le prestazioni dei tuoi collaboratori

Tecniche per impiegare la lode e il rimprovero, gestire il colloquio di valutazione delle prestazioni aiutando i collaboratori a migliorare le prestazioni.

Obiettivi:

  • Il feedback rappresenta un elemento essenziale nel miglioramento delle prestazioni dei collaboratori
  • Questo corso permette di acquisire tecniche e strumenti che possano sostenere la gestione quotidiana dei collaboratori e il colloquio di valutazione delle prestazioni
  • Il partecipante apprenderà tecniche per rimproverare e lodare efficacemente i collaboratori, migliorandone le prestazioni professionali

Destinatari

  • Persone che hanno responsabilità di gestione di collaboratori o che potrebbero assumerne nel breve
  • Persone che gestiscono ruoli di coordinamento e che interagiscono con un numero elevato di persone
  • Professionisti della funzione risorse umane

Durata: 16 ore 

Calendario: 27 marzo e 3 aprile 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Il concetto di prestazione: che cos’è e che cosa la influenza
  • Il concetto di competenza: da che cosa è influenzata e come si manifesta
  • Il feedback: definizione e struttura
  • Il legame fra feedback, prestazione e competenza
  • Il feedback come strumento per costruire competenza
  • Il feedback per migliorare una prestazione insoddisfacente: tecniche di gestione
  • Il feedback per migliorare una prestazione già soddisfacente: tecniche di gestione
  • Lodi e rimproveri: cosa funziona e cosa non funziona
  • Il cazziatone generativo: rimproverare accrescendo la motivazione
  • Il colloquio di valutazione: preparazione, tecniche di gestione, errori da evitare

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Arduino Mancini

28/03/2017 - Gestione del cambiamento

Tutte le organizzazioni devono vivere un cambiamento continuo, essenziale per il progresso che va possibilmente anticipato, ideato e gestito costruttivamente; le aziende hanno la necessità di razionalizzare e innovare aspetti chiave della propria organizzazione, su livelli diversi, che comprendono sia aspetti di cultura organizzativa sia, come è inevitabile, aspetti di funzionamento organizzativo. Per quanto il processo di cambiamento sia fisiologico e necessario, esso richiede attenzioni e cura, affinché non divenga attivatore di meccanismi di distanza e di difesa dal proprio ruolo e dalla identità professionale ed appartenenza.
La proposta di un percorso formativo si situa proprio attorno all’obiettivo di aiutare i collaboratori a proseguire nella fase di cambiamento rinforzando abilità professionali di gestione dello stesso, di integrazione più solida e di miglioramento dell’empowerment personale ed organizzativo.

Obiettivi:

  • Migliorare la capacità di diagnosticare le diverse tipologie di cambiamento, i livelli coinvolti, le implicazioni che esse comportano
  • Rinforzare competenze comunicative e relazionali per introdurre, accompagnare e sostenere il processo di cambiamento
  • Individuare le eventuali resistenze e applicare le vie di superamento
  • Approfondire accorgimenti e modalità efficaci per valutare in itinere l’efficacia delle azioni di change management

Destinatari
Il corso si rivolge in particolare a lavoratori che hanno un ruolo di coordinamento di collaboratori.

Durata: 16 ore 

Calendario: 28 marzo e 4 aprile 2017 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • L’approccio organicistico all’evoluzione permanente come dinamica vitale
  • Vincoli e opportunità nei processi di cambiamento
  • Cambiamento e variabili organizzative
  • Differenza tra change e changing
  • Tipologie di cambiamento organizzativo
  • Tipologie di resistenza al cambiamento
  • Strategie manageriali per affrontare e accompagnare i collaboratori: aspetti di comunicazione, relazione, gestione delle criticità

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Damiana Covelli

26/04/2017 - Problem solving  - 2° edizione 27/04/2017

Una delle criticità in cui si incorre molto frequentemente quando ci si trova di fronte ad una situazione problematica è quella di tentare soluzioni senza prima aver pensato ad una strategia efficace. Come se non bastasse, le tentate soluzioni fallimentari diventano le uniche azioni che si attivano e si mantengono, anche se non producono alcun risultato.
Questi comportamenti, se agiti frequentemente, provocano conseguenze importanti sia per quel che riguarda l’organizzazione sia per l’individuo.
Il principio su cui si basa il metodo del problem solving strategico, che in Italia nasce ad Arezzo con Paul Watzlawick e Giorgio Nardone, è che sia necessario, per risolvere qualsiasi tipo di problema, costruire una strategia di intervento che consenta di definire il problema, riconoscere l’efficacia o l’inefficacia di ciò che è già stato attivato e costruire soluzioni strategiche alternative attraverso l’utilizzo delle logiche non ordinarie, per conseguire il raggiungimento dell’obiettivo primario, la soluzione.

Fornire alle persone una competenza specifica che faciliti nella risoluzione delle diverse problematiche avvantaggia l’organizzazione in quanto:

  • agevola la realizzazione di performance efficaci
  • facilita l’organizzazione dei tempi
  • riduce la conflittualità tra le parti coinvolte

Anche le persone, individualmente ne ricavano dei benefici:

  • aumentano il loro senso di autoefficacia e autostima
  • riducono le resistenze verso il cambiamento
  • aumentano la loro capacità di organizzare le azioni in tempi congrui
  • riducono le posizioni conflittuali difensive

Obiettivi: 

  • Sviluppare capacità di analisi di un problema
  • Fornire un metodo strutturato di risoluzione problemi
  • Fornire strumenti che aiutino ad organizzare il lavoro per obiettivi (organizzazione del tempo e delle risorse)

Durata: 16 ore 

Calendario: 26 aprile e 2 maggio 2017, 2° edizione 27 aprile e 4 maggio 2017 ore 9.00 - 18.00

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Elisabetta Ghezzi

08/05/2017 - Lingua inglese: Livello pre-intermedio B1

Le aziende del terziario assumono sempre più una dimensione internazionale, sia in termini di localizzazione del mercato, sia per provenienza dei fornitori, sia, infine, perché hanno legami organizzativi e statutari con sedi collocate al di fuori del territorio nazionale. Obiettivo di questi corsi è trasmettere ai partecipanti le competenze, ai vari livelli, per comunicare con i clienti e i colleghi stranieri.

Obiettivi:
Il partecipante acquisirà le conoscenze e le competenze per affrontare una conversazione su argomenti familiari, socializzare in un ambito lavorativo formale  e informale, gestire una conversazione telefonica  e redigere un breve messaggio email a livello semi-formale.

Durata: 15 ore 

Calendario: 8-15-22-29 maggio e 5 giugno 2017 ore 9.00 - 12.00

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Eliane Nortey

TEST per l'individuazione del livello
Per meglio individuare il corso al quale iscriversi, potete svolgere il Test cliccando sui link qui sotto:

http://www.examenglish.com/leveltest/grammar_level_test.htm

http://www.examenglish.com/leveltest/listening_level_test.htm

10/05/2017 - Gestire l'aggressività dei clienti e le situazioni di pericolo

Quando si lavora a diretto contatto con la clientela, che si tratti del settore della vendita al dettaglio o ricettivo, la situazione più difficile da gestire è di fronte ad un cliente aggressivo o furioso o, anche se meno frequente, quando si subisce un’aggressione.
Le Aziende devono affrontare il tema con responsabilità e provvedere a formare il proprio personale a gestire situazioni di pericolo sia sul posto di lavoro che nel tragitto verso il posto di lavoro e dal posto di lavoro a casa, perché ne rispondono direttamente.
Questo corso vuole offrire un supporto alle Aziende che desiderano migliorare la sicurezza del proprio personale e tutelarsi rispetto ad ogni evenienza.

Obiettivi
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella loro vita quotidiana.
L’escalation che si innesca in presenza di un cliente aggressivo e violento può avere conseguenze anche gravi sulle persone e sull’azienda. Evitare che questo avvenga dipende da un concetto chiaro e preciso: la prevenzione. 
La consapevolezza che il problema esiste e la capacità di riconoscerlo possono essere acquisite da tutti attraverso un percorso formativo adeguato: perché reagire nel modo giusto di fronte ad un cliente aggressivo o violento significa spesso essere capaci di non reagire. Essere pronti è un dovere verso sé stessi e l’azienda, non un optional!

Destinatari 
L’azione formativa è rivolta a tutto il personale che si trova a diretto contatto con i clienti nei locali pubblici, nel retail e nella grossa distribuzione, al personale di front office delle aziende, ai liberi professionisti.

Durata: 12 ore

Calendario: 
10, 25 maggio e 8 giugno 2017  ore 9.00-13.00

Contenuti:
Primo Incontro Gianluca Bertoncini

  • ‘Conoscere il problema è già metà soluzione’
    • Imparo ad essere consapevole che il problema esiste
    • La prevenzione circostanziale: capire dove mi trovo e quale problema può presentarsi
    • Ascolto i segnali del corpo insieme a quelli della mente
    • Ascolto la paura; è il miglior alleato per non avere reazioni irresponsabili
    • Livelli di guardia: la teoria dei colori
    • Preparo la mente ad agire

Secondo incontro Maddalena Scotti

  • ‘Comunicare con un cliente aggressivo’
    • Riconosco la mia reazione all’aggressività
    • Tecniche della comunicazione per gestire situazioni di alto stress

Terzo incontro Gianluca Bertoncini

  • ‘Gestire la reazione’
    • La difesa a cipolla: analisi dell’ambiente circostante, prevenzione posturale/verbale, ingaggio comunicativo e fisico
  • ‘Tecniche semplici ma efficaci di difesa personale’
    • Uso dei colpi con mani, gambe, ginocchio
    • Uscita da presa al corpo
    • Colpi efficaci da strada
    • La via di fuga migliore

Metodologie didattiche
L’azione formativa sarà interattiva e organizzata secondo il modello del workshop.
Il percorso affronterà i temi sia da un aspetto formativo-teorico che da un punto di vista pratico e operativo.
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini

11/05/2017 - Pensare come un mago per comunicare in maniera efficace

Il Pensiero Illusionistico è un potente strumento di problem solving: consente di affrontare problemi e situazioni professionali - e non solo – con straordinaria efficacia, anche laddove le consuete metodologie sono di poco aiuto. 
Il corso è una vera e propria scuola di prestigiazione.
Saper eseguire con successo un gioco di prestigio significa apprendere molto riguardo a:

  • linguaggi non verbali
  • controllo dell'attenzione
  • gestione dello stress
  • comunicazione interpersonale e di massa
  • problem solving 

Durata: 16 ore

Calendario: 
11 e 18 maggio 2017 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Le forme dell’intelligenza umana
  • I modelli mentali
  • La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale (con accenni alla prossemica)
  • Inganni, autoinganni e automatismi mentali
  • Dal pensiero laterale al Pensiero Illusionistico

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano  
Docente
Marco Marazza

11/05/2017 - Mindfulness and empowerment 

Obiettivi:
Divenire consapevoli delle proprie dinamiche personali è uno strumento importante per affrontare le situazioni problematiche, anche lavorative, quotidiane. Il corso fornirà ai partecipanti una maggiore capacità di gestire le emozioni e le risposte impulsive e una maggiore consapevolezza e capacità di ricercare risposte alternative e creative

Durata: 16 ore

Calendario: 
11 e 18 maggio 2017 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Elementi di copione
    • gli stati dell’Io
    • le spinte
  • La motivazione personale
    • le situazioni motivanti
    • la motivazione nei diversi ambiti di vita
  • La relazione
    • io e l’altro
    • l’economia di carezze
    • punti di forza e aree di miglioramento
  • Le emozioni
    • le emozioni queste sconosciute
    • punti di forza e aree di miglioramento
  • Lo stress
    • lo stress, eustresse distress
    • dimensione cognitiva, emotiva e fisiologica
  • Mindfulnesse gestione dello stress METODO MBSR

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Elisabetta Ghezzi

17/05/2017 - La fatturazione elettronica tra privati B2B

Durata: 12 ore

Calendario: 17-24 e 31 maggio 2017  ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Prima Giornata
    • Presentazione docenti e introduzione
    • Fatturazione Elettronica B2B – il quadro normativo – originali elettronici, obbligo di conservazione a norma. Esercizio quinquennale dell’opzione.
    • Vantaggi della fatturazione elettronica (validazione automatica, prova di consegna, incentivi fiscali, DL192/2016)
    • L’infrastruttura tecnologica e gli attori coinvolti (SDI, Cliente, Fornitore, Intermediari, Conservatori)
    • Approcci e strumenti per affrontare la questione in base alle caratteristiche della fornitura, ai numeri e del sistema informativo del fornitore
    • Perché usare un intermediario, Un esempio di servizio offerto da intermediari (Portale Melograno) – PDF, Consulenza specifica, ambiente integrato
    • Domande e risposte
  • Seconda Giornata
    • Il processo. I dati necessari (CF, PIVA, PEC) e come reperirli, gli stati dei documenti in SDI, come gestire le anomalie
    • Come è fatto L’XML/PA nella nuova versione 2017 : esempi
    • Cenni sull’integrazione del gestionale con SDI o con il portale dell’intermediario.
    • I prossimi passi: La conservazione a norma degli altri documenti, e-procurement, la fatturazione B2B come attivatore per l’integrazione di mini filiere.
    • Esempi di casi concreti di flussi
    • Domande e risposte.
  • Terza Giornata
    • Introduzione sul portale multidoc Melograno, unica interfaccia per gestire Fatturazione PA, Peppol e fatturazione B2B.
    • Prove pratiche di gestione dei flussi attivi e passivi con il portale dell’intermediario
    • Domande e risposte.
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Matteo Senna
Gianluca Forti

23/05/2017 - Spett'attori di conflitto

In azienda può essere difficoltoso intervenire direttamente sul conflitto, mentre il teatro, l’opera o il cinema, luoghi di fantasia, possono esemplificare situazioni reali, lasciando maggiore libertà di mettersi in gioco.

Obiettivi:

  • Riconoscere le tipologie di conflitto attraverso l’osservazione e l’utilizzo di alcune tecniche espressivo - teatrali
  • Distinguere tra conflitto distruttivo e conflitto costruttivo
  • Potenziare la mediazione nello scontro tra necessità e bisogni
  • Individuare le vie d’uscita
  • Cercare un incontro tra compromessi e strategie
  • Ascoltare per conoscere e capire
  • Intervenire efficacemente nella gestione dei reclami

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare l’aspetto relazionale coi collaboratori e a potenziare lo scambio, la comunicazione e l’ascolto.

Durata: 16 ore 

Calendario: 23 maggio e 6 giugno 2017  ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Come sorgono e si sviluppano i conflitti
  • Identificare e riconoscere le diverse tipologie di conflitto. Strumenti di analisi
  • Esempi di conflitto distruttivo: la vendetta di Medea (Euripide, Jean Anouilh) e la storia di Rigoletto (da Victor Hugo all’opera di Giuseppe Verdi)
  • La competitività e l’eliminazione del rivale: Amleto ed i personaggi di Shakespeare
  • Il cinema dei grandi nemici: “American Gangster”, avversari alla ricerca di un accordo
  • Il conflitto senza fine: “American Beauty”, lo scontro
  • Dalla metafora teatrale alla realtà aziendale: la relazione fra colleghi e la gestione del cliente esterno
Metodologie didattiche
  • Lezioni interattive;
  • Discussioni di gruppo;
  • Role playing;
  • Improvvisazione teatrale. 
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Valentina Cagnetta (attrice)

24/05/2017 - Excel base

La conoscenza del foglio di calcolo Excel è necessaria per chi si trova ad organizzare dati ed elenchi. Il corso Base ha l’obiettivo di mettere l’utente in condizione di creare e comprendere in autonomia, prospetti elaborati con un foglio elettronico orientati alle classiche esigenze di una gestione aziendale.

Durata: 16 ore

Calendario: 24-31 maggio e 7-14 giugno 2017 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Definizione di foglio elettronico. (coordinate cartesiane)
  • La piattaforma Excel. Il Duplicatore - Operazioni con le celle - le Caselle di Testo
  • I Riferimenti Relativi e Assoluti (uso del carattere $)
  • Formula di Incremento\Decremento
  • Il Ricerca obiettivo
  • Le funzioni di calcolo Somma, Media, Min, Max, Conta.numeri, Conta.valori
  • Funzioni di Arrotondamento
  • Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • I Grafici con Excel
  • Password ai documenti e sistemi di protezione
Docente
Stefano Valtorta

25/05/2017 - Mindfulness and empowerment  2° edizione

Obiettivi:
Divenire consapevoli delle proprie dinamiche personali è uno strumento importante per affrontare le situazioni problematiche, anche lavorative, quotidiane. Il corso fornirà ai partecipanti una maggiore capacità di gestire le emozioni e le risposte impulsive e una maggiore consapevolezza e capacità di ricercare risposte alternative e creative

Durata: 16 ore

Calendario: 
25 e 31 maggio 2017 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Elementi di copione
    • gli stati dell’Io
    • le spinte
  • La motivazione personale
    • le situazioni motivanti
    • la motivazione nei diversi ambiti di vita
  • La relazione
    • io e l’altro
    • l’economia di carezze
    • punti di forza e aree di miglioramento
  • Le emozioni
    • le emozioni queste sconosciute
    • punti di forza e aree di miglioramento
  • Lo stress
    • lo stress, eustresse distress
    • dimensione cognitiva, emotiva e fisiologica
  • Mindfulnesse gestione dello stress METODO MBSR

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Elisabetta Ghezzi

12/06/2017 - Excel intermedio - 2° edizione 12/06/2017

Obiettivi:
Scoprire le funzionalità di analisi ed elaborazione dati del foglio elettronico

Durata: 16 ore 

Calendario: 12 e 19 giugno 2017 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • subtotali
  • introduzione alle pivot
  • consolida
  • gestione grafici
  • creazione file di alto impatto
  • introduzione alle funzioni di ricerca e riferimento
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
1° edizione Stefano Valtorta - 2° edizione Daniela Bollini

13/06/2017 - Marketing virale

Obiettivi:
Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione (AIDA): queste le fasi che attraversa un consumatore prima di procedere con l’acquisto.
Come si può catturare la sua attenzione in maniera differente per far sì che nel momento della scelta si orienti sul nostro prodotto/servizio o addirittura si trasformi in un ambasciatore della nostra marca e ci aiuti a mettere in moto il passaparola e a scatenare la cosiddetta “viralità”?
Crowdsourcing, Content Marketing, operazioni con Influencer e attività di Buzz Marketing sono solo alcuni degli strumenti e delle tecniche presentati nel corso.

Durata: 8 ore

Calendario: 
13 giugno 2017 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • L’evoluzione del ruolo del consumatore: da recettore passivo dei messaggi di comunicazione a protagonista.
  • Outbound marketing vs Inbound Marketing.
  • Le diverse fasi del customer journey: dall’awareness alla advocacy.
  • Gli strumenti del marketing non convenzionale:
  • Blogger, user generated content e i fenomeni di crowdsourcing: quando il consumatore prende la parola.
  • Le operazioni di Buzz Marketing: cosa sono, quando funzionano
  • Gli Influencer come moltiplicatori del messaggio aziendale
  • Le Tribù e il Marketing Tribale
  • Content Marketing: l’importanza di creare contenuti rilvanti e di valore per attrarre i clienti e farsi ricordare
  • La tecnologia:
    • AR (Realtà Aumentata)/VR (Realtà Virtuale)
    • Logiche di gamification
  • L’integrazione online/offline.
  • L’importanza di individuare lo strumento giusto a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere.
  • Definizione di ruoli, responsabilità, obiettivi e misurazione dei risultati.

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Stefania Boleso

15/06/2017 - La gestione dello stress

Oggigiorno la vita di tutti noi a casa, al lavoro e persino nel tempo libero, è spesso caratterizzata da fretta e concitazione. Spesso la tensione, che si accumula senza che ne siamo consapevoli, dà origine anche a rigidità corporee che nel tempo possono generare dolori muscolari o di schiena.
Tutto ciò vale, a maggior ragione, per coloro che svolgono attività sedentarie a causa della immobilità prolungata della postura.
Inoltre il nervosismo ci rende meno disponibili nei confronti degli altri, familiari, amici, colleghi, clienti: la conseguenza è una minor efficacia della nostra comunicazione che in molti casi sfocia in conflitti veri e propri.
Durante gli incontri i partecipanti potranno acquisire metodi per ristabilire il più possibile il proprio benessere psicofisico e gestire in modo positivo i conflitti.

Obiettivi:

  • Acquisire conoscenze chiave e metodi per la gestione efficace dello stress e la risoluzione dei conflitti
  • Adottare atteggiamenti mentali positivi che permettano di affrontare situazioni stressanti, attivando le risorse personali
  • Riconoscere le emozioni per gestirle meglio nelle situazioni di tensione
  • Acquisire una postura funzionale, eliminare le tensioni muscolari accumulate in diverse parti del corpo e ridurre eventuali dolori muscolo-scheletrici, tramite attività a mediazione corporea (Metodo Feldenkrais).

Durata: 16 ore 

Calendario: 15 e 22 giugno 2017  ore 9.00-18.00

Contenuti:

Primo giorno

  • Gli “ingredienti“ del ben-essere: pensiero positivo, comunicazione efficace con gli altri, scioltezza muscolare e libertà di movimento
  • I segnali del distress (stress negativo): area fisica, cognitiva, emotiva e comportamentale
  • Test di valutazione del proprio livello di stress
  • Lezione Feldenkrais (Respirare in modo più libero per rilasciare le tensioni e migliorare la lucidità mentale)
  • I principali tipi di conflitto nelle organizzazioni
  • Lezione Feldenkrais (La salute della colonna vertebrale)
  • Il conflitto e gli stili difensivi
  • Effetti positivi ed effetti negativi dei diversi stili difensivi
  • Lezione Feldenkrais (Star seduti a lungo e comodamente mantenendo la colonna vertebrale in posizione funzionale)
  • I tre poli nel conflitto: io, l’altro, il contesto

Secondo giorno

  • Riconoscere le proprie emozioni nelle situazioni di tensione
  • Lezione Feldenkrais (Liberare spalle e collo dalle tensioni)
  • Tecniche per gestire le emozioni
  • Lezione Feldenkrais (Ridurre la tensione di mascella, bocca, viso e collo)
  • Riconoscere e modificare i pensieri negativi, evitando le trappole mentali
  • Lezione Feldenkrais (Muoversi senza sforzo, sedersi e alzarsi in piedi salvaguardando la parte bassa della colonna vertebrale)
  • Gestire il conflitto e negoziare con lo stile situazionale
Metodologie didattiche

L’approccio didattico è innovativo: integra, in continua alternanza, le tradizionali attività d’aula (lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e role-play) con attività corporee indoor, utilizzando il Metodo Feldenkrais.
Questo approccio è un efficace strumento di consapevolezza per migliorare, oltre ai dolori muscolo-scheletrici che spesso affliggono le persone in azienda, anche il controllo emotivo, la lucidità mentale e il ben-essere psicofisico.
I vantaggi dell’applicazione del metodo sono velocemente riscontrabili in termini di performance, leadership personale, efficacia comunicativa, miglioramento delle relazioni interpersonali e gestione dello stress.

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Giovanna Antonietti

20/06/2017 - Problem solving  3° edizione

Una delle criticità in cui si incorre molto frequentemente quando ci si trova di fronte ad una situazione problematica è quella di tentare soluzioni senza prima aver pensato ad una strategia efficace. Come se non bastasse, le tentate soluzioni fallimentari diventano le uniche azioni che si attivano e si mantengono, anche se non producono alcun risultato.
Questi comportamenti, se agiti frequentemente, provocano conseguenze importanti sia per quel che riguarda l’organizzazione sia per l’individuo.
Il principio su cui si basa il metodo del problem solving strategico, che in Italia nasce ad Arezzo con Paul Watzlawick e Giorgio Nardone, è che sia necessario, per risolvere qualsiasi tipo di problema, costruire una strategia di intervento che consenta di definire il problema, riconoscere l’efficacia o l’inefficacia di ciò che è già stato attivato e costruire soluzioni strategiche alternative attraverso l’utilizzo delle logiche non ordinarie, per conseguire il raggiungimento dell’obiettivo primario, la soluzione.

Fornire alle persone una competenza specifica che faciliti nella risoluzione delle diverse problematiche avvantaggia l’organizzazione in quanto:

  • agevola la realizzazione di performance efficaci
  • facilita l’organizzazione dei tempi
  • riduce la conflittualità tra le parti coinvolte

Anche le persone, individualmente ne ricavano dei benefici:

  • aumentano il loro senso di autoefficacia e autostima
  • riducono le resistenze verso il cambiamento
  • aumentano la loro capacità di organizzare le azioni in tempi congrui
  • riducono le posizioni conflittuali difensive

Obiettivi: 

  • Sviluppare capacità di analisi di un problema
  • Fornire un metodo strutturato di risoluzione problemi
  • Fornire strumenti che aiutino ad organizzare il lavoro per obiettivi (organizzazione del tempo e delle risorse)

Durata: 16 ore 

Calendario: 20 e 27 giugno 2017 ore 9.00 - 18.00

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Elisabetta Ghezzi

20/06/2017 - Public Speaking e Presentation Skills: come effettuare una brillante presentazione
                                   - 2° edizione 29/06/2017

Un corso essenziale, tenuto in lingua italiana, tenuto da due docenti di grande esperienza aziendale (uno esperto di comunicazione, l’altro di office automation), per imparare a comunicare in maniera più consapevole ed efficace davanti ad un pubblico e a creare, senza sforzi eccessivi ed ingente investimento di tempo, slideshow di grande impatto per supportare la propria esposizione.

Durata: 24 ore 

Calendario: 20, 21 giugno e 14 luglio 2017 - 2° edizione 29 giugno,10 e 14 luglio ore 9.00-18.00

Contenuti:

Prima giornata

  • Creazione slideshow multimediali, con link, audio e video (embedded o linked)
  • Gestione dei collegamenti con le fonti: inserire dati dinamici da Excel
  • Gestione dello schema diapositiva e creazione di template
  • Animazioni e transizioni
  • Elementi di comunicazione visuale applicati a PowerPoint:
    • Grafici
    • SmartArt
  • Elementi visuali di Excel a servizio di PowerPoint:
    • Bing Maps
    • Infografiche
  • Gestire la presentazione
  • Tools disponibili in fase di presentazione
  • Visualizzazione relatore

Seconda giornata

  • Regola ABC (accuratezza, brevità, chiarezza)
  • L'importanza della comunicazione non verbale
  • I paradossi dell'ansia nel Public Speaking
  • Gli elementi chiave:
    • pubblico
    • obiettivi
    • contenuti
    • tempi
    • supporti visivi
  • Presentare:
    • Decollo
    • Volo
    • Atterraggio
  • Come ottenere l'attenzione dell'auditorio
  • Apprendere le formule e l'uso del linguaggio persuasivo

Dopo le prime due giornate verrà chiesto ai discenti di produrre una presentazione su un tema a loro scelta e di prepararsi ad esporre il proprio argomento di fronte al gruppo nel corso della terza giornata.

Terza giornata
Mattino: analisi degli slideshow preparati dai discenti e commenti tecnici del docente di Office Automation.
Pomeriggio: presentazione di fronte al gruppo e commento/suggerimenti del docente di Public Speaking.

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Stefano Valtorta
Angelo Della Vedova

21/06/2017 - Negoziazione on stage: tecniche teatrali per la negoziazione efficace

Obiettivi

  • Comprendere i fattori di successo della trattativa.
  • Sviluppare atteggiamenti positivi nella conduzione di trattative.
  • Definire strumenti e metodologie di lavoro per condurre trattative di successo.

Destinatari 
Manager, quadri, responsabili, professional, consulenti ed operatori economici, funzionari di vendita e quanti sono interessati a sviluppare e migliorare le proprie capacità di negoziazione.

Durata: 16 ore

Calendario: 
21 e 29 giugno 2017 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Perché negoziare?
  • Le fasi della negoziazione.
  • Prepararsi al successo: 
    • Definire gli obiettivi 
    • Conoscere la controparte 
    • Scegliere la strategia.
  • Come condurre la trattativa in modo efficace:
    • Creare l'atmosfera 
    • Trattare per capirsi 
    • Interpretare il linguaggio del corpo.
  • La conclusione della trattativa: 
    • Scegliere come concludere 
    • Gestire le sospensioni 
    • Creare situazioni vincenti per entrambe le parti.
  • Dopo la trattativa: Come garantirne il successo.

Metodologie didattiche
Esercizi di improvvisazione teatrale (teatro d'impresa) permetteranno ai partecipanti di esplorare gli aspetti psicologici e motivazionali critici nella conduzione di una trattativa di successo.

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Giuseppe Candido

28/06/2017 - Lo spirito commerciale - Il potere del linguaggio umoristico nella vendita

Il corso si propone di “giocare” con l’umorismo e con il paradosso per ricercare e sperimentare il cambiamento negli approcci comunicativi. E’ rivolto in particolare a chi, occupandosi di vendite, deve acquisire strumenti utili ad entrare in sintonia con il cliente in modo rapido ed efficace.

Obiettivi:

  • riconoscere ed utilizzare forme espressive diverse nella relazione;
  • esercitare l’empatia attraverso il sorriso e la condivisione:
  • apprendere nuove tecniche rompi-ghiaccio per facilitare la fase di warm up:
  • superare le obiezioni e i blocchi nel processo di vendita attraverso la comicità.

Destinatari
Il corso si rivolge a commercianti che desiderano migliorare la propria efficacia nella vendita attraverso il gioco, il divertimento e la sperimentazione.
Nella prima parte si lavora sull’osservazione e sulle dinamiche, i partecipanti vengono quindi invitati a portare sia della loro esperienza, sia rispetto a citazioni da film, spettacoli, cabaret, etc. 
Nella seconda parte i partecipanti lavorano direttamente sulle dinamiche attraverso simulazioni ed esercizi ispirati a spettacoli, cabaret o vita quotidiana.

Durata: 8 ore 

Calendario: 28 giugno 2017  ore 9.00-18.00

Contenuti:
Osservazione e riflessione:

  • Osservazione dei meccanismi induttori della risata (ripetizione, inversione ed interferenza)
    • Visione di frammenti cinematografici tratti da “Tempi moderni” di Charlie Chaplin, “Prendi i soldi e scappa” di Woody Allen, etc.
  • La potenza dell’equivoco
    • Riflessione guidata attraverso la lettura e l’analisi di testi di Dario Fo.

Sperimentazione, interattività e riflessione

  • Il paradosso
    • Esercitazione di gruppo (vendita) sulla battuta di spirito e le obiezioni.
  • La gestione della comunicazione nell’imprevisto e nell’equivoco.
    • Improvvisazione e sperimentazione sul paradosso in situazioni “normali”. Spunti per utilizzare l’umorismo nel modo di porsi, attraverso la ricerca di punti di vista differenti. Testo di riferimento “Il candidato” di Harold Pinter.
  • L’umorismo come trascendenza lieve: capacità di alleggerire senza pretese.
    • Riflessione su esempi portati dai partecipanti.
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Valentina Cagnetta (attrice)

30/06/2017 - La padronanza di sé nel gestire il ruolo: sviluppare benessere personale e organizzativo

La presenza a quel che facciamo, sapendo dare il meglio di sé, coniugando efficacia professionale e benessere personale è strettamente connessa a una serie di fattori cognitivi, psicologici, emotivi. Essere “presenti a sé”, capaci di padronanza di sé, non dobbiamo essere incapacitati da emozioni che, se non riusciamo a gestire, compromettono la possibilità di essere aperti e competenti nei confronti dei problemi e delle sfide, nonché nei confronti degli altri. Lavorare con competenza implica anche la capacità apprendibile, e in continua possibile evoluzione, di agire con intelligenza emotiva, fondata su componenti personali (consapevolezza e padronanza di sé e motivazione) e su componenti sociali (empatia e abilità nelle relazioni interpersonali). 
In situazioni di crescente complessità, legata alle istanze di cambiamento continuo e a sollecitazioni sempre più rapide e spesso sfidanti, la capacità di padronanza di sé diviene punto cruciale sia per l’efficacia lavorativa sia per il benessere personale, tassello fondante del benessere organizzativo. Se la padronanza di sé è debole, il rischio di agire più in modo reattivo ed impulsivo può danneggiare l’efficacia lavorativa e le relazioni, poiché si tende ad agire affrettatamente, senza considerare appieno le conseguenze dell’agire.
Possedere un alto livello di padronanza di sé significa saper mantenere la calma anche sotto pressione e restare produttivo e concentrato sul compito, capace di reindirizzare le emozioni verso risposte positive ed appropriate.

Obiettivi

Il corso si propone di aiutare i partecipanti a:

  • essere consapevoli delle proprie caratteristiche soggettive che possono incidere positivamente o negativamente nella espressione equilibrata di sé nel ruolo
  • essere consapevoli delle modalità messe in atto nelle relazioni interpersonali quando queste diventino più critiche
  • acquisire e/o sviluppare padronanza di sé in situazioni di “emergenza emotiva”
  • acquisire e/o sviluppare attenzioni comunicative per implementare la padronanza di sè

Destinatari 
L’intervento formativo qui proposto è rivolto potenzialmente a qualsiasi dipendente perché chiunque lavori in un’organizzazione complessa, si confronta costantemente con la necessità di muoversi con consapevolezza e flessibilità nei contesti lavorativi, affinando e rinforzando la competenza emotiva della padronanza di sé, intesa non come autocontrollo forzato e potenzialmente frustrante, ma come capacità di regolare ed esprimere il flusso emotivo, rinforzando l’empowerment personale, senza danneggiare le relazioni, ma, al contrario, potenziandole grazie ad una adeguata comunicazione autentica. L’efficacia così espressa si riverbera anche sulle relazioni e il benessere individuale si coniuga con il benessere organizzativo, attraverso un “contagio positivo”.

Durata: 8 ore

Calendario: 
30 giugno 2017 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Dalla consapevolezza di sé alla padronanza di sé: individuazione dei punti di forza e delle aree personali di miglioramento nelle situazioni di potenziale tensione e confusione
  • Riconoscere i segnali di tensione nella propria persona, per una tempestiva azione di gestione costruttiva delle emozioni: la capacità propriocettiva
  • Riconoscere i segnali di tensione nella relazione e nell’interlocutore, per gestire con efficacia emergenze emotive
  • Aggressività diretta e indiretta
  • Riconoscere le micce dell’aggressività per “disinnescarle”
  • La giusta distanza: il distacco emotivo e la padronanza di sé
  • L’attenzione alla forma comunicativa: la comunicazione autentica nell’affrontare con padronanza situazioni problematiche

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Damiana Covelli

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
  elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it


 
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